- Lunghezza (Km): 28
- Dislivello (m): 1100
- Difficoltà: Impegnativo
Domenica 17 Ottobre
Programma e itinerario
Ritrovo: ore 8.30 Parenza: ore 9.00
parcheggio Monte Tomba
https://maps.app.goo.gl/g96cLdmbcP5it1GF6
Il percorso delle Meatte, o sentiero CAI n° 152, è il più bel sentiero del Monte Grappa. A strapiombo sulle valli sottostanti è stato scavato sulla roccia dal Genio militare italiano durante la Prima Guerra Mondiale per consentire i rifornimenti e i movimenti dei soldati al riparo dai colpi nemici.
Ora è un sentiero naturalistico di straordinaria bellezza, dove vivono indisturbati gruppi di camosci, temerari scalatori. Indomiti e senza paura risalgono e scendono la roccia in verticale, con movimenti decisi, scattanti e molto efficaci. Sono loro oggi i padroni di questo aspro regno.
Descrizione percorso
Il giro prevede la salita su asfalto fino al Monte Palon dove andiamo a visitare Il Percorso della Memoria, voluto dagli Alpini di Possagno. Sono state restaurate 1000 m. di trincee e 300 m. di gallerie, oltre alla sistemazione di alcuni baraccamenti ed appostamenti.
Approfondimenti al Link:
http://www.alpinipossagno.it/monte-palon/le-trincee/
La visita è libera e consiste in una breve camminata in salita, all’interno delle trincee e gallerie.
Ripartiamo con le nostre e-bike fino a raggiungere lo splendido panorama che si ammira da Cima della Mandria a quota 1480 m.
Proseguiamo, è ora di iniziare il Sentiero delle Meatte.
Emozionante.
In questo tratto, che è esposto e nella maggior parte privo di protezioni a valle, è indispensabile mantenere una concentrazione massima sia nella guida che sulla giusta traiettoria da tenere. Alcuni tratti, i più ostici, li faremo con la bici a mano. È importante non soffrire di vertigini ed avere delle calzature adatte a camminare su fondo roccioso.
N.B. per chi volesse evitare il tratto delle Meatte c’è una strada alternativa che poi si ricongiunge al percorso.
Arrivati a Pian de la Bala non ci è possibile proseguire per Cima Grappa perché la strada è chiusa, allora giriamo decisamente a destra su di un tratto asfaltato amato da tutti i mototuristi perché sembra di essere sulle single-track scozzesi. Questo fino al Laghetto di Val delle Mure, dove giriamo a sinistra per Malga Cason del Sol, che superiamo. Percorriamo ora un tratto nel bosco, costeggiando altre malghe, fino a raggiungere Malga Piz, dove ci aspetta un prelibato pranzetto montanaro.
Vestiti a puntino non ci resta altro che affrontare la discesa e tornare sui nostri passi fino a raggiungere la locanda Da Miet da dove parte l’ultimo sterrato che ci riporta alle nostre auto.
- Pranzo a Malga Piz, tutto compreso 20 euro
- Indossare scarpe adatte a camminare su fondo roccioso
- Portarsi maglie intime di ricambio per pranzare
- Giacca antivento o maglie varie per fare la discesa dopo pranzo
Prossime escursioni guidate
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDI'
14 Ottobre
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bikeexperience
Per i non tesserati obbligo di tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dall'ordinanza vigente.
dando il buon esempio
Contiamo sul senso civico di ognuno.
preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone