Escursioni

Prossime escursioni guidate

MERIDIONE EUGANEO

Lunghezza (Km): 40
Dislivello (m): 1100
Difficoltà: Medio / Impegnativo

Domenica 21 Novembre

Programma

Ritrovo ore 8.30 partenza bike 9.00 presso

Parcheggio della scuola elementare di Galzignano in via Pavaglione, 15 ,

https://goo.gl/maps/xTkVisHNncddSQCh7

I Colli Euganei, per la loro conformazione, sono un alternarsi di saliscendi, spesso anche tecnici ma con bei paesaggi , borghi e storia.

Da Galzignano, su asfalto, verso la salita principe degli Euganei, il Calto Callegaro, passando davanti a Villa Barbarigo, famosa per il suo labirinto di Bosso, uno dei più antichi d’Europa.

Tra sterrati e single track in salita prima, asfalto poi, ci dirigiamo verso il Monte Venda, passando Passo Roverello e costeggiando Casa Marina col suo giardino botanico.

Lasciamo il Venda presso il “Laghetto Maronari” per passare al Monte Vendevolo e goderci il panorama che questo sentiero offre. Si torna su ripida salita asfaltata, abbandonandola presto per un bel sentiero che ci porta in una lunga discesa verso Val nogaredo, breve pausa asfaltata e costeggiando la base del Monte Rusta, su sterrato e asfalto, arriviamo a Cinto e all’omonimo monte.

Si riprende la strada verso l’abitato e superatolo, breve salita a Cava Bomba, antica fornace per l’estrazione e produzione di calce nell’800, e al Museo Paleontologico.

Trasferimento su asfalto verso Cornoleda e Valle San Giorgio dove si riprende lo sterrato in dolce salita e poi in allegra discesa verso il borgo del poeta, Arquà Petrarca, passando davanti alla casa dove abitò.

La piazza alta e poi la bassa di Arquà per prendere la via del ritorno, lo sterrato verso Corte Borin e si scende nuovamente a Valsanzibio, ancora qualche facile chilometro all’arrivo e alla meritata pausa conviviale al Bar “da Tonetti”.

 

Come iscriversi

ADESIONE ENTRO GIOVEDI

18 Novembre

MANDANDO UNA CONFERMA VIA  WHATS APP AL 

3404068775

Michele.

Modalità

Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente

alle E-MTB.

La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team  E-Bikeexperience

Per i non tesserati obbligo di  tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.

Note aggiuntive

Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste  dall'ordinanza vigente. 

dando il buon esempio

Contiamo sul senso civico di ognuno.

preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone

Powered by

THOK E-Bikes
DUCATI
UnipolSai Assicurazioni
Maglificio Turcato
Evolution System
metaltecnica
FC servizi
ECOCLIMA
Pierobon Termoidraulica
Tombolato Service
Oleificio Gnesotto sas
XR Servizi
Santinon serramenti
Asoltex

© A.S.D. EBikeExperience via San Pietro, 24 - 35010 Villa del Conte (PD). C.F. e P.Iva 05197230286 - Pec: pecebikeexperience@kelipec.it