- Lunghezza (Km): 34
- Dislivello (m): 1150
- Difficoltà: Medio
Domenica 10 Settembre
Programma
Ritrovo ore 08.30, Partenza ore 9.00
Rubbio – piccolo parcheggio libero
https://goo.gl/maps/fTpM2SNHqFj6C6Gu7
Tra i dolci pendii di Rubbio si nascondono centinaia di panorami da scoprire e l’idea di oggi è di iniziare da uno dei più belli della zona.
Ci dirigiamo allora verso il Monte Caina, con la luce del sole ancora bassa la veduta verso la città di Bassano del Grappa è meravigliosa. Alle nostre spalle sorge un’armoniosa statua della Madonna che sembra ferma, lì a vegliare sulla pianura assonnata.
Il percorso di oggi è molto vario, pedalando in queste zone capita di trovare le mucche al pascolo che al nostro passaggio ci guardano incuriosite. Poi ancora le malghe, costruite al sole, che attirano i nostri scatti fotografici. Larghe sterrate contrapposte a vecchi e stretti sentieri ci accompagnano in questo viaggio, tra prati e boschi incontaminati.
Qui siamo fuori dalle rotte di massa, e in una giornata così, dobbiamo pensare solo a divertirci.
Ora la nostra escursione fa rotta verso le cime che contornano la Valsugana,che vediamo laggiù disegnata come un grande canyon. Anche da questo versante meno famoso, i ricordi legati alla Grande Guerra appaiono all’improvviso, riportandoci in un attimo nel passato.
Siamo arrivati ai Trinceroni del Monte Campolongo e lo abbiamo fatto percorrendo in salita una serie di tornantini stretti, sempre pedalando in mezzo al bosco.
Le trincee, con la loro fredda presenza, sono sempre pronte a testimoniare i fatti di quei giorni lontani.
Manca ancora una cosa per completare la giornata: assaggiare qualche prodotto locale! Ed essendo quasi giunti alla fine della nostra escursione possiamo permetterci di assaporare il mitico tagliere, ricco e profumato, dell’accogliente Malga Cimo. Una vera delizia anche per il nostro palato!
Abbiamo concordato un menù a 20 euro che comprende: il mitico tagliere di Malga Cimo, il dolce fatto in casa, il coperto, acqua e caffè. Vino e birra possono essere acquistati a parte.
Ciliegina sulla torta di questa escursione, da fare dopo pranzo, è l’ultimo chilometro che ci separa dalle nostre auto, tutto sterrato e panoramico.
- Ricordate, in base al meteo,di portarvi un cambio asciutto da indossare prima del pranzo, che faremo poco prima di ritornare alle auto, sotto un tendone all’aperto.
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
07 Settembre
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bike experience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dalle ordinanze vigente, e sopratutto del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.