- Lunghezza (Km): 36
- Dislivello (m): + 1200 m - 2000 m
- Difficoltà: Medio
Domenica 01 Ottobre
Programma
Punto di ritrovo ore 9.00: parcheggio di fronte alla birreria Pedavena
https://maps.app.goo.gl/m2BtknB11zP6czat9
Partenza bici 9.40 : Croce d’Aune
N.B La logistica verrà organizzata venerdì, in base al numero di partecipanti
Nelle nostre montagne ci sono dei luoghi dove è bello tornare e per noi uno di questi è il Rifugio Giorgio Dal Piaz.
Qui ci lasciamo incantare dai panorami del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e superato il rifugio, dalla Busa delle Vette.
Questa è un’area dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità” e il pedalarci sopra è sempre un privilegio.
Descrizione
Da Croce d’Aune ha inizio la classica salita al rifugio. Pedaliamo su di una mulattiera meravigliosa, appagante, faticosa ma sempre ben pedalabile. Il primo tratto è nel bosco e il sentiero è a tratti ricoperto da foglie. Dobbiamo aspettare qualche chilometro prima di poter ammirare i panorami.
Una particolarità che si può notare solo salendo è una formazione rocciosa denominata da noi “testa di scimmia”, si trova sulla sinistra, verso valle, poco dopo i primi tornanti a cielo aperto.
Dopo aver scattato qualche foto davanti a questa scultura naturale, proseguiamo con grande spirito escursionistico questa incantevole salita.
Iniziamo a vedere i grandi prati della sommità, contrastati dalle guglie sottostanti. Più si sale e più i panorami incantano, e il vedere il serpentone disegnato dietro di noi dalla strada appena percorsa è sempre una grande soddisfazione.
Arriviamo al Rifugio ma, prima di fermarci a riposare saliamo ancora un centinaio di metri fino al belvedere…
L’accoglienza al Dal Piaz è sempre calorosa e il fermarci qui per una pausa è sempre una festa.
Dopo aver trascorso un po’ di tempo in amicizia, iniziamo a preparaci per la discesa, indossando tutte le protezioni necessarie che fino a questo momento sono rimaste nello zaino.
Iniziamo subito da sotto il rifugio, con un bel taglione sul prato, per poi riprendere la mulattiera verso sinistra, e scendere disegnando la montagna verso Croce d’Aune utilizzando la stessa via dell’andata.
La discesa finale versoPedavena l’abbiamo in parte testata a fine Agosto, durante l’escursione sul Monte Avena. Questa ci porta fino a toccare la Valle di Lamen. È una discesa panoramica e divertente ma va guidata con attenzione perché sono presenti alcuni tratti tecnici o scavati e rovinati dalle piogge, ma anche per questo è parecchio divertente e molto varia.
Alla fine della discesa ci sposteremo di qualche chilometro, sempre in bici, allo splendido e panoramico Ristorante Pizzeria Case Rosse, dove abbiamo prenotato per un terzo tempo memorabile.
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
28 Settembre
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bike experience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dalle ordinanze vigente, e sopratutto del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.