L' oasi naturale di Contrà pria

Escursioni

Prossime escursioni guidate

L' oasi naturale di Contrà pria

Lunghezza (Km): 42
Dislivello (m): 900
Difficoltà: Medio

Domenica 30 Maggio

Programma e itinerario

Punto di ritrovo ore 8.30 e Partenza bici ore 9.00 da:

Parcheggio Birreria Summano (sul prato in fondo)

Via Alessandro Rossi, 119 Piovene Rocchette VI

https://g.page/birreriasummano?share

Il SENTIERO ALTO di Cogollo e La STRADA ROMANA

Percorso molto piacevole, vario e interessante sia per l'aspetto storico che geologico. Passeremo tra le case di piccoli borghi, tra chiese antiche, torrioni abbandonati, strade romane riportate alla luce, vecchie ferrovie e gallerie. Fino ad arrivare all'oasi naturale di Contra' Pria che viene così descritta:

La Pria, un angolo di paradiso che la natura regala lungo il corso dell’Astico, dove l’acqua cristallina e fredda si insinua tra insenature, gole e rocce.

Un’oasi di fresco e paesaggi davvero suggestivi si possono vivere e ammirare in contrà Pria ad Arsiero: da millenni l’acqua dell’Astico si agita, si muove e scava, levigando le rocce e formando tra le pietre pozze di profondità fino agli 8/9 metri dove immergersi per trovare refrigerio o scoprire i fondali abitati da branchi di trote e temoli. Intorno boschi rigogliosi e montagne prealpine incorniciano quest’angolo di natura incontaminata che da secoli stupisce i numerosi visitatori. Anche il Fogazzaro ne subisce il fascino, tanto da descrivere la località nel suo romanzo Daniele Cortis con queste parole cariche di forza e suggestione: “…Presso il ponte della Pria mostrava le casupole accoccolate per i macigni sullo sfondo pittoresco della gola, e, abbasso, lo spacco dove va, chiusa, l’acqua verde, potente, a spandersi poi giù verso i prati, in un largo clamor di spume”.

L’acqua è indubbiamente protagonista indiscussa di questo angolo di paradiso naturale e ancora selvaggio, diventando attrazione turistica e fonte di sviluppo economico.

Verso fine giro, lungo la ex ferrovia, ci fermeremo in un vecchio casello, ora divenuto Trattoria Granpasso, dove avremo la possibilità di ristorarci ad un prezzo convenzionato. Il luogo è molto piacevole e ci darà la possibilità di finire in allegria questa splendida giornata.

 

Prossime escursioni guidate

Come iscriversi

ADESIONE ENTRO GIOVEDI'

 27 MAGGIO

MANDANDO UNA CONFERMA VIA  WHATS APP AL 

3404068775

Michele.

Modalità

Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente

alle E-MTB.

La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team  E-Bikeexperience

Per i non tesserati obbligo di  tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.

Note aggiuntive

Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste  dall'ordinanza vigente. 

dando il buon esempio

Contiamo sul senso civico di ognuno.

preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone 

Powered by

THOK E-Bikes
DUCATI
UnipolSai Assicurazioni
Maglificio Turcato
Evolution System
flbusiness
FC servizi
Impresa Edile Squizzato
Pierobon Termoidraulica
Ciclobottega
Agriturismo dal Moro
XR Servizi
Santinon serramenti
Asoltex

© A.S.D. EBikeExperience via San Pietro, 24 - 35010 Villa del Conte (PD). C.F. e P.Iva 05197230286 - Pec: pecebikeexperience@kelipec.it