- Lunghezza (Km): 40
- Dislivello (m): 1200
- Difficoltà: Medio/ Impegnativo
Domenica 06 Giugno
Programma e itinerario
Punto di Ritrovo 8,30 partenza bici 9,00
Roana, via Laghetto, lago Spillek.
https://goo.gl/maps/RMsBubRhv2daBzX39
L’itinerario si svolge quasi interamente sulle larghe strade sterrate di origine militare che solcano l’Altopiano: mulattiere dalle pendenze costanti e mai elevate, caratterizzate però da un fondo ghiaioso a tratti sconnesso ed irregolare.
Si parte dal Lago Spillek, poco a nord di Roana, e si percorrono inizialmente le boscose mulattiere fino ai panoramici prati sommitali del monte Erio, scendendo poi ad innestarsi sulla classica via di salita al Verena;
l’ascesa è regolare e costante e diventa più agevole nella seconda parte dopo aver superato Casera Verena.
Nel finale una serie di tornantipermettono di arrivare fin sulla vetta del Monte Verena, occupata dai ruderi del forte che venne distrutto meno di un mese dopo l’inizio della Guerra.
Da quassù la vista è eccezionale e corre in ogni direzione, da sud su tutto l’altopiano di Asiago fino a nord dove la vista spazia sul Lagorai e le Dolomiti.
La successiva discesa, sul sentiero che dal rifugio Verena taglia il ripido pendio delle piste da sci, si presenta piuttosto insidiosa si prosegue per rifugio Campolongo e poco distante visiteremo la suggestiva Caverna del SCIASON. Da qui un breve tratto asfaltato permette di spostarsi in uno degli ultimi siti pagani d’Italia dove i Cimbri svolgevano le loro cerimonie a volte macabre: L’ALTAR KNOTTO e le vicine tettoie naturali in roccia chiamate ALTA KUGELA a chiusura del giro aggirando il Verena , percorreremo un bel sentiero in mezzo al bosco costellato di sculture ed opere in legno create da artisti locali, il SELVART .
Prossime escursioni guidate
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDI'
27 MAGGIO
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bikeexperience
Per i non tesserati obbligo di tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dall'ordinanza vigente.
dando il buon esempio
Contiamo sul senso civico di ognuno.
preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone