Anello in quota del Monte Cesen

Escursioni

Prossime escursioni guidate

Anello in quota del Monte Cesen

Lunghezza (Km): 33
Dislivello (m): 1150
Difficoltà: Medio/ Impegnativo

Domenica 13 Giugno

Programma e itinerario

Punto di ritrovo ore 8.30: Partenza escursione ore 9.00

Ritorno alle auto circa ore 14.00/15.00

Pianezze, TV, Piazzale Donatori

https://goo.gl/maps/HjR5qr57Qz6wtfQc6

Descrizione

Con questa escursione andiamo a percorrere un giro ad anello attorno alla cima del Monte Cesen. I suoi versanti sono molto vari, si passa dalle classiche mulattiere ai boschi, alle pietraie, dai sentieri battuti ai prati adibiti al pascolo estivo e alla fienagione.

Iniziamo subito con gusto, pedalando nel sottobosco, prima di prendere il "sentiero de le musse", che un tempo serviva a portare a valle il fieno con grandi slitte di legno. Arriviamo in località Balcon, dove ammiriamo il Monte Grappa da una angolazione del tutto nuova, inusuale per noi che siamo abituati a guardarlo arrivando dalla pianura. Ci spostiamo di pochi chilometri fino a guidare i nostri occhi verso i dolci pendii che portano verso Milies. Poi risaliamo per una comoda sterrata passando sotto al Zogo, un monte prativo e panoramico ma che guardiamo solo da sotto perché la nostra strada ci porta nel bosco. Un primo tratto in discesa prima di percorrere, in costante salita, il sentiero Valpiana - Mariech, fino a raggiungere l'omonima Malga.

Qui, a Malga Mariech e sperando nel bel tempo, ci fermiamo verso le 11.00, per una bella pausa ristoratrice e rilassante di circa 1 ora e mezza. Ci sarà a disposizione il Chiosco, con panini caldi e freddi, patatine e birra ma, per chi lo desidera, anche i dolci o i prodotti della Malga. Abbiamo riservate delle tavolate, e la merenda/pranzo sarà libera.

Ripartiamo con le nostre EMTB, ci aspettano altre vallate, passiamo accanto a vecchie casare ben conservate. Aggiriamo il Monte Cimon in direzione del Rifugio Posa Puner, altro ottimo punto di riferimento, posto in posizione panoramica.

Prima di ritornare alle auto possiamo decidere se tuffarci verso valle per una deviazione su di un appagante single track tutto da guidare che taglia il lato della montagna con un percorso che in alcuni tratti si presenta stretto. O tornare più agevolmente alle auto sulla sempre bella strada asfaltata.

  • Sosta per merenda/pranzo libera lungo il giro presso il Chiosco di Malga Mariech (panini caldi/freddi, ecc.).
  • Possibilità di acquistare formaggi e salumi presso lo spaccio della Malga oppure direttamente al parcheggio all'arrivo. Portatevi in auto un frighetto da campeggio se volete acquistare ricotta o yogurt.
  • Attenzione, il fondo si presenta a tratti roccioso e con pietre. Controllare il buono stato dei copertoni.
  • Consigliati occhiali chiari o trasparenti per la prima metà dell'escursione.

 

Prossime escursioni guidate

Come iscriversi

ADESIONE ENTRO GIOVEDI'

 10 GIUGNO

MANDANDO UNA CONFERMA VIA  WHATS APP AL 

3404068775

Michele.

Modalità

Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente

alle E-MTB.

La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team  E-Bikeexperience

Per i non tesserati obbligo di  tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.

Note aggiuntive

Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste  dall'ordinanza vigente. 

dando il buon esempio

Contiamo sul senso civico di ognuno.

preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone 

Powered by

THOK E-Bikes
DUCATI
UnipolSai Assicurazioni
Maglificio Turcato
Evolution System
flbusiness
FC servizi
Impresa Edile Squizzato
Pierobon Termoidraulica
Ciclobottega
Agriturismo dal Moro
XR Servizi
Santinon serramenti
Asoltex

© A.S.D. EBikeExperience via San Pietro, 24 - 35010 Villa del Conte (PD). C.F. e P.Iva 05197230286 - Pec: pecebikeexperience@kelipec.it