Su e Zo per i colli Euganei

Escursioni

Prossime escursioni guidate

Su e Zo per i colli Euganei

Lunghezza (Km): 35
Dislivello (m): 1250
Difficoltà: Impegnativo

Domenica 20 Giugno

Programma e itinerario

Ritrovo 8,15 partenza escursione 8,30 presso:

Agriturismo Boscalbò Via Busa, 12, Tramonte PD

https://goo.gl/maps/PEk6pXfVahdQQVcEA

Questa seconda escursione sugli Euganei ci porterà a conoscere la parte nord degli stessi.

I vari percorsi saranno molto diversi: dalle carrarecce di campagna all’anello ciclabile dei Colli Euganei [E2] a divertenti singletrack in mezzo ai boschi di latifoglie.

Aggireremo i monti più alti della parte nord degli Euganei – il monte Madonna 525 m, il monte Grande 474 m (con la “palla” di color bianco del radar meteorologico dell’Arpav), il monte Altore 366 m, il monte Pendice 304 m (con la famosa palestra di roccia del CAI).

Ci ritroveremo a “passare” molto vicino ad alcune delle più importanti emergenze architettoniche del territorio degli Euganei : La Villa dei Vescovi di Giovanni Maria Falconetto (ora BENE del FAI) a Luvigliano ed anche lo stesso piccolo borgo omonimo; i paesi di Teolo, Zovon, Villa di Teolo, Treponti e Bresseo;

Partiremo dal parcheggio dell’agriturismo Boscalbò (dove, al ritorno, ci fermeremo a mangiare) e dopo alcuni tratti di salita (talvolta un po’ ripida e tecnica) percorreremo un divertente singletrack attorno al monte Sengiari per ritrovarci – sopra Torreglia e Luvigliano, ad ammirare la splendida Villa dei Vescovi dall’alto; dopo aver attraversato il piccolo borgo di Luvigliano inizierà una salita piuttosto ripida (il Fornetto) che ci porterà verso Villa di Teolo percorrendo un altro divertente singletrack in mezzo al bosco del monte Arrigon; saliremo verso Teolo tramite una carrereccia in salita che ci porterà sotto al monte Pendice – faremo una piccola deviazione per vedere la cascatella Schivanoia (l’unica dei Colli Euganei -notoriamente “poveri” d’acqua) per raggiungere poi il centro abitato di Teolo; saliremo quindi verso il monte Altore tramite una stradina in parte cementata molto ripida; dalla cima del monte discenderemo verso Zovon lungo un singletrack talvolta tecnico, un po’ sconnesso con presenza di numerose pietre …;da Zovon tramite una stradina asfaltata pressochè priva di traffico aggireremo il monte Madonna e saliremo in parte il monte Grande discendendo quindi verso Treponti , Bresseo e Praglia ritornando al punto di partenza .

 

Prossime escursioni guidate

Come iscriversi

ADESIONE ENTRO GIOVEDI'

17 GIUGNO

MANDANDO UNA CONFERMA VIA  WHATS APP AL 

3404068775

Michele.

Modalità

Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente

alle E-MTB.

La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team  E-Bikeexperience

Per i non tesserati obbligo di  tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.

Note aggiuntive

Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste  dall'ordinanza vigente. 

dando il buon esempio

Contiamo sul senso civico di ognuno.

preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone 

Powered by

THOK E-Bikes
DUCATI
UnipolSai Assicurazioni
Maglificio Turcato
Evolution System
flbusiness
FC servizi
Impresa Edile Squizzato
Pierobon Termoidraulica
Ciclobottega
Agriturismo dal Moro
XR Servizi
Santinon serramenti
Asoltex

© A.S.D. EBikeExperience via San Pietro, 24 - 35010 Villa del Conte (PD). C.F. e P.Iva 05197230286 - Pec: pecebikeexperience@kelipec.it