- Lunghezza (Km): 40
- Dislivello (m): 1350
- Difficoltà: Medio / impegnativo
Sabato 10 Luglio
Programma e itinerario
Ritrovo ore 8.30, Partenza ore 9.00
Arrivando da San Martino di Castrozza il parcheggio si trova sull'ultimo tornante a sinistra pochi metri prima del Passo Rolle. Se non trovate posto, parcheggiate al Passo e scendete al punto di ritrovo in bici.
https://goo.gl/maps/8c6NR3NAhh8C3v3h9
La prima parte del percorso è fin da subito panoramica e in discesa. Passiamo per Malga Juribello a quota 1864 metri respirando aria di montagna, immersi nei pascoli della Riserva di Paneveggio.
Superiamo alcuni tornanti su asfalto per poi entrare nel bosco dove ci aspetta un tratto guidato, magico e tutto da gustare.
La maestosa foresta di Paneveggio è nota come la “foresta dei violini” per i suoi pregiati abeti rossi di risonanza utilizzati dai più rinomati liutai nella costruzione delle casse armoniche degli strumenti musicali.
Percorriamo ora il giro del Lago di Paneveggio con alcuni passaggi tecnici e qualche passaggio a piedi. Attraversiamo il ponte sospeso, fatto di funi d'acciaio, per poi fermarci al famoso "Recinto dei Cervi".
Dopo aver scattato qualche foto ci prepariamo alla piacevole salita su sentiero, con qualche tratto tecnico, che ci accompagnerà all’imbocco della Val Venegia.
Questa Valle è veramente molto bella e non presenta nessuna difficoltà di risalita, basta naturalmente avere ancora batteria. Per questo abbiamo prenotato una sosta ricarica, per la bike ma anche per il pilota, alla Malga Venegia. Ripartiti, lungo la valle incontriamo anche la più pittoresca Malga Venegiota, ma proseguiamo fino al torrente.
Qui il panorama è una grande gioia per gli occhi, il Mulaz, la Cima dei Bureloni e il Cimon della Pala sono lì che ci guardano mentre pedaliamo l'ultima salita che ci conduce verso uno dei gioielli più fotografati delle Dolomiti: Baita Segantini.
Una pausa caffè/fotografica per poi ridiscendere al parcheggio su di una magnifica strada, larga e sterrata.
Giro Top, tutto da godere.
- Pranzo: a Malga Venegia, secondo turno, ore 13.30 circa, conti separati.
- Ricarica Bike: possibile durante il pranzo.
- Orario di fine giro: nel tardo pomeriggio.
Prossime escursioni guidate
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDI'
08 Luglio
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bikeexperience
Per i non tesserati obbligo di tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dall'ordinanza vigente.
dando il buon esempio
Contiamo sul senso civico di ognuno.
preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone