Trà le scalette ed il lago

Escursioni

Prossime escursioni guidate

Trà le scalette ed il lago

Lunghezza (Km): 40
Dislivello (m): 1000
Difficoltà: Medio / Facile

Domenica 12 Settembre

Programma e itinerario

 

RITROVO 8.30 PARTENZA 9.00

Via Circonvallazione, 150, Primolano VI

https://goo.gl/maps/uydJQ6teqkYaDVrs9

Oggi proponiamo un giro medio facile che si snoda per un 50% su fondo asfaltato e per il resto su mulattiere e qualche sentiero.

Scopriremo il territorio che sta tra la fine della Valsugana e L’inizio della Val Brenta.

Partiremo dall’abitato di Primolano posto alla fine della Valsugana a quota 210 m.l.m e luogo di confine fino alla fine del primo conflitto mondiale, percorreremo la strada a tornanti che si svolge dietro di esso famosa come le “ Scalette di Primolano” fino al suo termine dove troveremo il Forte Fontanelle a quota 410 m.l.m.posto a controllo della valle. Proseguiremo attraverso una mulattiera immersa nel verdee ci dirigeremo verso il paese di S.Vito dove imboccheremo la vecchia “Starda del Genio”, strada per metà asfaltata e metà bianca che collegava il complesso fortificato del Forte Tombion (che troveremo alla fine del nostro giro) al Forte Tagliata della Scala (che abbiamo incontratoall’inizio della nostra salita). Su questa strada che costeggia il canyon della Valsugana attraverseremo alcuni borghi rurali fino ad arrivare al punto più alto del nostro percorso in loc. Col del Gallo a quota 860m.l.m., da lì appena cominceremo la discesa goderemo del paesaggio che si estende sulla piana di Arsiè e quindi del lago del Corlo, ed è proprio verso il lago che ci dirigeremo attraverso una comoda discesa su asfalto ealcuni brevi sentieri e mulattiere. Arrivati al lago situato a quota 330 m.l.m. incontreremo il paese di Rocca di Arsiè e poi cominceremo la nostra ultima salita verso il paesino semi abbandonato di Incino a quota 400 m.l.m., da qui scenderemo per una la strada scavata in parte nella roccia fino al paese di Cismon a quota 250 m.l.m. primo paese della Val Brenta dove finalmente imboccheremo la ciclopista che ci riporterà a Primolano, non prima di aver visto l’ultima fortificazione in programma “Il Covolo del Butistone” fortificazione risalente all’anno Mille.

 

Prossime escursioni guidate

Come iscriversi

ADESIONE ENTRO GIOVEDI'

09 Settembre

MANDANDO UNA CONFERMA VIA  WHATS APP AL 

3404068775

Michele.

Modalità

Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente

alle E-MTB.

La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team  E-Bikeexperience

Per i non tesserati obbligo di  tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.

Note aggiuntive

Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste  dall'ordinanza vigente. 

dando il buon esempio

Contiamo sul senso civico di ognuno.

preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone 

Powered by

THOK E-Bikes
DUCATI
UnipolSai Assicurazioni
Maglificio Turcato
Evolution System
flbusiness
FC servizi
Impresa Edile Squizzato
Pierobon Termoidraulica
Ciclobottega
Agriturismo dal Moro
XR Servizi
Santinon serramenti
Asoltex

© A.S.D. EBikeExperience via San Pietro, 24 - 35010 Villa del Conte (PD). C.F. e P.Iva 05197230286 - Pec: pecebikeexperience@kelipec.it