- Lunghezza (Km): 40
- Dislivello (m): 1000
- Difficoltà: Medio / Facile
Domenica 12 Settembre
Programma e itinerario
RITROVO 8.30 PARTENZA 9.00
Via Circonvallazione, 150, Primolano VI
https://goo.gl/maps/uydJQ6teqkYaDVrs9
Oggi proponiamo un giro medio facile che si snoda per un 50% su fondo asfaltato e per il resto su mulattiere e qualche sentiero.
Scopriremo il territorio che sta tra la fine della Valsugana e L’inizio della Val Brenta.
Partiremo dall’abitato di Primolano posto alla fine della Valsugana a quota 210 m.l.m e luogo di confine fino alla fine del primo conflitto mondiale, percorreremo la strada a tornanti che si svolge dietro di esso famosa come le “ Scalette di Primolano” fino al suo termine dove troveremo il Forte Fontanelle a quota 410 m.l.m.posto a controllo della valle. Proseguiremo attraverso una mulattiera immersa nel verdee ci dirigeremo verso il paese di S.Vito dove imboccheremo la vecchia “Starda del Genio”, strada per metà asfaltata e metà bianca che collegava il complesso fortificato del Forte Tombion (che troveremo alla fine del nostro giro) al Forte Tagliata della Scala (che abbiamo incontratoall’inizio della nostra salita). Su questa strada che costeggia il canyon della Valsugana attraverseremo alcuni borghi rurali fino ad arrivare al punto più alto del nostro percorso in loc. Col del Gallo a quota 860m.l.m., da lì appena cominceremo la discesa goderemo del paesaggio che si estende sulla piana di Arsiè e quindi del lago del Corlo, ed è proprio verso il lago che ci dirigeremo attraverso una comoda discesa su asfalto ealcuni brevi sentieri e mulattiere. Arrivati al lago situato a quota 330 m.l.m. incontreremo il paese di Rocca di Arsiè e poi cominceremo la nostra ultima salita verso il paesino semi abbandonato di Incino a quota 400 m.l.m., da qui scenderemo per una la strada scavata in parte nella roccia fino al paese di Cismon a quota 250 m.l.m. primo paese della Val Brenta dove finalmente imboccheremo la ciclopista che ci riporterà a Primolano, non prima di aver visto l’ultima fortificazione in programma “Il Covolo del Butistone” fortificazione risalente all’anno Mille.
Prossime escursioni guidate
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDI'
09 Settembre
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bikeexperience
Per i non tesserati obbligo di tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dall'ordinanza vigente.
dando il buon esempio
Contiamo sul senso civico di ognuno.
preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone