- Lunghezza (Km): 44
- Dislivello (m): 1250
- Difficoltà: Medio / Impegnativo
Domenica 26 Settembre
Programma e itinerario
Ritrovo ore 8.00 Partenza ore 8.30 presso:
Rifugio Campomulo – Gallio
https://goo.gl/maps/eGXXVnAU8H67eX1s9
L'escursione che vi proponiamo quest'oggi racchiude qualcosa di unico.
Teatro di cruenti battaglie allora, oggi sa regalare larghi orizzonti ai nostri occhi e profondi pensieri per le nostre anime. Stiamo parlando di un luogo simbolo e triste protagonista durante la Prima Guerra Mondiale, il Monte Ortigara.
Lasciamo ad ognuno di voi la sensibilità e la curiosità di sapere cos'è successo qui, nel giugno del 1917.
Noi ci limitiamo a percorrere questo territorio con il massimo rispetto dovuto, osservando le tracce che qui sono rimaste. Faremo le dovute pause durante il tragitto, per cercare di capire e renderci conto che, con le nostre ebike, stiamo attraversando un vero museo a cielo aperto.
Il percorso scelto è il risultato di varie salite in Ortigara, abbiamo cercato di adattarlo alle esigenze delle E-Bike cercando di moderare dislivelli e distanze senza tralasciare I punti di maggiore importanza storico/paesaggistico mantenendo intatto il fascino di questa mitica escursione.
- Arriveremo fino alla cima dell'Ortigara cosa che è sempre molto emozionante, e resterà un ricordo indelebile.
- Affronteremo la più bella discesa dall'Ortigara, che da sola vale il viaggio. Sono necessarie per godersela al meglio: una discreta abilità di guida e un buon controllo della bici. È un sentiero natural che scende tra boschi e prati, solo per intenditori delle ruote grasse. Naturalmente la faremo assieme e aspettando tutti.
- É da tener presente che lungo il percorso ( anche in salita ) sono presenti dei tratti con fondo mosso e alcuni piccoli strappi che richiedono più assistenza al motore, ma non vi è la possibilità di ricarica della batteria.
É fondamentale conoscere i propri mezzi ed essere certi di portare a termine distanza e dislivello proposti . (la maggor parte di noi non dovrebbe avere problemi)
- Ci saranno dei tratti da fare a piedi, quindi sono da preferire scarpe adatte allo scopo
- Sarà possibile fare Colazione / merenda libera con gli ottimi dolci di Malga Galmarara, oppure acquistarli e mangiarli arrivati in vetta.
- Se il tempo lo permette, all'arrivo, possiamo mangiare qualcosa assieme presso i tavoli all'aperto del Rifugio Campomuletto. Seguiranno dettagli.
Prossime escursioni guidate
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDI'
23 Settembre
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bikeexperience
Per i non tesserati obbligo di tesseramento giornaliero per la copertura assicurativa e per usufruire dei servizio guida al costo € 25,00.
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dall'ordinanza vigente.
dando il buon esempio
Contiamo sul senso civico di ognuno.
preghiamo di portare con se la mascherina da indossare in caso di avvicinamento ad altre persone