Escursioni

Prossime escursioni guidate

MONTE CESEN Monte Doc, Malga Garda, Malga Mariech

Lunghezza (Km): 30 / 36
Dislivello (m): 1200 / 1380
Difficoltà: Media

Domenica 12 Giugno

Programma

 

Ritrovo 8,30 partenza in bike 9,00 presso:

Piazzale donatori Pianezze

https://goo.gl/maps/p78tQXDLRPeyAxwP7

Il giro del Monte Cesen è sempre una bella escursione. Fatta in qualsiasi ora del giorno sa regalare sempre bei panorami e genuine emozioni. I terreni e i sentieri che lo compongono sono svariati: si passa infatti dai verdi prati ai sentieri battuti, dalle rocce smosse ai percorsi antichi e lastricati che servivano a portare a valle il fieno di stagione con le famose slitte di legno.

Nel 2021 abbiamo percorso il giro classico del Cesen.

Ma la nostra voglia di vedere sempre posti inediti ci porta ad aggiungere nuovi sentieri che andranno ad aumentare la conoscenza di questo monte.

Ecco allora tre variazioni sul tema.

La prima ci porta fino ai 1394 m. della vetta del Monte Doc. Pedaliamo su un vasto prato, con un panorama a 360 gradi e vederci in cresta tra le nubi è meraviglioso. La salita non presenta particolari difficoltà, mentre per la discesa bisogna far attenzione alle buche che queste montagne, che hanno conosciuto la guerra, sanno nascondere.

Tornati alla forcella continuiamo il percorso, siamo tra i boschi su una vecchia strada sassosa, dove bisogna guidare con attenzione. La seconda variazione comincia dopo pochi chilometri, questa volta saliamo ad ammirare il panorama che si gode dai 1338 metri di Malga Garda, dove ci fermiamo per una pausa caffè, rigorosamente fatto con la moca o per chi vuole una fetta di dolce fatto in casa.

Una bella discesa ci riporta sul giro classico, dove inizia una costante salita, tutta immersa nel fresco del bosco.

Arriviamo così, dopo 27 km, ai 1500 m. di Malga Mariech. Splendido luogo molto conosciuto, dove ci fermiamo a mangiare qualche prodotto genuino, pausa pranzo libera per tutti.

A questo punto abbiamo la possibilità della terza variante, facoltativa e consigliata solo a chi se la sente e vuole provare una esperienza wild, selvaggia, da fare prima della pausa pranzo.

Si tratta di un anello di circa 6km x D+ 180 (50/60 minuti) che passa per la vetta del Monte Cesen, formato da salite ardite e discese prative molto ripide, single track e qualche passaggio da fare a piedi.

Riunito il gruppo a Malga Mariech,diamo un ultimo sguardo panoramico alla pianura dalla croce posta davanti a Malga Barbaria, prima di rientrare al punto di partenza.

  • Alla partenza si trova un locale aperto se qualcuno avesse bisogno del bagno o colazione.
  • Per i partecipanti alla terza variante, in base al tempo, la pausa pranzo potrà essere fatta nel chiosco con prodotti di malga che si trova all’arrivo.
  • Sia a Malga Mariech che nel chiosco del parcheggio sono in vendita formaggi e prodotti di malga. Se valutate di acquistare qualcosa ricordatevi di portarvi un frighetto da lasciare in auto.

 

Come iscriversi

ADESIONE ENTRO GIOVEDi'

09 GIUGNO

MANDANDO UNA CONFERMA VIA  WHATS APP AL 

3404068775

Michele.

Modalità

Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente

alle E-MTB.

La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team  E-Bikeexperience

Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della  tessera giornaliera per la copertura assicurativa .

Note aggiuntive

Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste  dall'ordinanza vigente, e del BUON SENSO.

Sarà fondamentale rispettare la natura  e  tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.

Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.

 

 

Powered by

THOK E-Bikes
DUCATI
UnipolSai Assicurazioni
Maglificio Turcato
Evolution System
metaltecnica
FC servizi
Impresa Edile Squizzato
Pierobon Termoidraulica
Ciclobottega
Agriturismo dal Moro
XR Servizi
Santinon serramenti
Asoltex

© A.S.D. EBikeExperience via San Pietro, 24 - 35010 Villa del Conte (PD). C.F. e P.Iva 05197230286 - Pec: pecebikeexperience@kelipec.it