- Lunghezza (Km): 35
- Dislivello (m): 1100
- Difficoltà: Media
Domenica 02 Ottobre
Programma
Ritrovo ore 9.00 , Partenza in bike ore 9.30 presso:
Impianti Sportivi, Via Gilberto Buffa, Pieve Tesino
https://goo.gl/maps/NehEG51HnptuUDRTA
Iniziamo con questa escursione ad esplorare il territorio del Tesino, una zona molto bella e adatta allo sport della MTB. Per la promozione del territorio sono stati preparati e tabellati diversi percorsi ad anello. Noi abbiamo preso come riferimento quello del Monte Lefre e quello dei Borghi del Tesino, collegandoli assieme e aggiungendo delle varianti molto interessanti e divertenti da guidare.
Ne è uscita un’escursione per EMTB in stile E-BIKEEXPERIENCE.
Descrizione percorso
Appena partiti entriamo subito in luogo veramente molto bello e ben curato, il Giardino d’Europa intitolato ad Alcide De Gasperi (Pieve Tesino è il suo paese natale). Si trova nei pressi dell’Alboreto del Tesino, un’area verde molto vasta adatta anche a serene passeggiate, con piccoli ponti e passerelle.
Passiamo il paese di Cinte Tesino e andiamo giù per la valle verso il torrente Grigno. Pedaliamo tra boschi e percorsi benaccompagnati dal suono dell’acqua. Continuiamo in salita su facile forestale e attraversiamo il ponte alla nostra destra per poi fermarci al Bici-grill per un buon caffè.
Risaliamo ancora brevemente il torrente per poi girare a sinistra, dove ci aspetta la splendida chiesa di San Sebastiano. La vediamo arrivando, posta sopra un colle in un paesaggio da cartolina. Saliamo ancora sopra il paese ed andiamo a prendere il sentiero nel bosco, da percorrere con gusto (sempre precedenza ai pedoni).
Ora ci dirigiamo verso Bieno per ammirare il Parco Fluviale “Rio Ofsa”. Ritorniamo sui nostri passi, percorriamo un breve ma bellissimo trail nel bosco prima di prepararci ad affrontare la salita asfaltata che con pendenza costante ci porterà alle postazioni di vedetta del Monte Lefre, usate come punto d’osservazione durante la Prima Guerra Mondiale.
Un nuovo e bellissimo sentiero ci porta direttamente sulla balconata della cima, una delle più belle di tutta la Valsugana.
Una fermata al Rifugio Monte Lefre è d’obbligo prima di scollinare e scendere verso Malga Valle e poi giù, fino al paese, tra case degli gnomi e campi da Golf.
Il Tesino, un territorio tutto da vivere.
N.B. Pausa caffè al bici-grill e pausa dolce/panino su al Rifugio Monte Lefre, consigliato un cambio asciutto. Per chi, terminata l’uscita, volesse mangiare/bere ancora qualcosa, il bici-grill di Castel Tesino ci aspetta per un buon toast e birretta.
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
29 SETTEMBRE
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bikeexperience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dall'ordinanza vigente, e del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.