var sp_preloader = '0'; var sp_gotop = '1'; var sp_offanimation = 'fullscreen';

Escursioni

Prossime escursioni guidate

Passaggio in vetta: il Monte Visentin

Lunghezza (Km): 30
Dislivello (m): 1150
Difficoltà: medio/ Impegnativo

Domenica 18 Settembre

Programma

 

Ritrovo ore 8.30: Partenza bici: ore 9.00 presso:

Agriturismo Le Ronce, Località Ronce, Via Piandelmonte, Belluno

https://maps.app.goo.gl/NLp6ftrTMgssH58H8

Livello medio/impegnativo, ma tutti i tratti più tecnici possono essere aggirati rendendo il percorso alla portata di tutti.

La vetta del Monte Visentin la si può ammirare dalla pianura da molti punti, ha una posizione dominante e la si riconosce facilmente anche per la presenza delle antenne che la sovrastano. Per raggiungerla ci sono svariate possibilità, la nostra proposta è un percorso di pura ebikeexperience dal grande fascino e tecnicamente molto vario. Se la giornata sarà limpida poi, il panorama a 360 gradi vi toglierà il fiato!

Partiti dall’Agriturismo abbiamo i primi 4 km di riscaldamento fino al Nevegal prima di iniziare la salita su asfalto che in breve tempo ci porterà nei pressi del Ristorante La Casera, dove ha inizio il tratto in offroad. Passiamo sotto al Monte Farghera e subito dopo a fianco dell’ex Rifugio Brigata Alpina Cadore. La strada sterrata non presenta difficoltà e arriviamo così al Rifugio Bristot, situato in posizione splendida, dove ha inizio il nostro anello del Visentin. Continuiamo verso la vetta ammirando il panorama sulla valle sottostante e su tutti i monti delle Dolomiti bellunesi. Arrivati in vetta è d’obbligo una pausa dove poter far merenda contemplando il creato. J

Il tratto emozionante sulle creste inizia ora, adatto solo a chi ha una perfetta padronanza della bici e non soffre di vertigini. Per tutti gli altri nessun problema, la discesa sulla via dell’andata dai 1776 metri della vetta fino al Rifugio Bristot saprà regalare in egual modo degne emozioni alpine.

Il sentiero delle creste ci porta a vivere la montagna nel suo essere più naturale, con un singolo e piccolo sentiero, a volte roccioso, a volte su prato, dove non mancano alcuni passaggi da fare a piedi. Assaporiamo la gioia della MTB con questo tratto che è un assaggio di cicloalpinismo, ma soprattutto, per noi, è una boccata di vita.

Riunito il gruppo affrontiamo la splendida discesa sulla pista da scii tuffandoci dentro alle montagne che abbiamo di fronte. Svoltiamo a destra per una visita alla “Panchina Gigante” per l’emozione di risentirci piccoli e poi via, verso il piazzale del Nevegal, con un percorso che ci regala ancora una gradita sorpresa.

Gli ultimi quattro km sono ancora piacevoli e con un percorso diverso dell’andata ci riporta a terminare questa escursione, soddisfatti e appagati.

Come base di partenza abbiamo scelto l’Agriturismo Le Ronce, un bellissimo locale a conduzione familiare posto in un luogo di pace e con una vista splendida, dove a fine escursione ci fermeremo a mangiare. Abbiamo concordato un menu a 25 euro che comprende: un bis di gnocchi con zucchine e gorgonzola abbinato ad un pasticcio al ragù. Un secondo a scelta tra la specialità della casa che è lo stracotto di musso, oppure il pastin o lo skiz preparato con una ricetta della casa. Contorni, dolci, acqua e vino compresi.

 

Come iscriversi

ADESIONE ENTRO GIOVEDi'

15 SETTEMBRE

MANDANDO UNA CONFERMA VIA  WHATS APP AL 

3404068775

Michele.

Modalità

Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente

alle E-MTB.

La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team  E-Bikeexperience

Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della  tessera giornaliera per la copertura assicurativa .

Note aggiuntive

Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste  dall'ordinanza vigente, e del BUON SENSO.

Sarà fondamentale rispettare la natura  e  tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.

Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.

 

 

Powered by

THOK E-Bikes
DUCATI
UnipolSai Assicurazioni
Maglificio Turcato
Evolution System
metaltecnica
FC servizi
Impresa Edile Squizzato
Pierobon Termoidraulica
Ciclobottega
Agriturismo dal Moro
XR Servizi
Santinon serramenti
Asoltex

© A.S.D. EBikeExperience via San Pietro, 24 - 35010 Villa del Conte (PD). C.F. e P.Iva 05197230286 - Pec: pecebikeexperience@kelipec.it