- Lunghezza (Km): 34
- Dislivello (m): 1050
- Difficoltà: Medio-Facile
Domenica 21 Maggio
Programma
Ritrovo 8.30, Partenza 9.00 presso:
Parcheggio Pubblico a Vattaro, Via delle Balarine
https://goo.gl/maps/XWXj2sVp59Z5HaWQ7
L’Altopiano della Vigolana è veramente molto bello. Siamo andati già tre volte in esplorazione e ogni volta ne siamo restati entusiasti. I folti boschi, le vedute sul lago di Caldonazzo, i paesini e le contrate che si incontrano, i bei sentieri curati, tutto sembra pensato per far star bene il ciclista.
Ed eccoci allora con la prima proposta in questo territorio che ci porterà a scoprire il versante ai piedi del Becco di Filadonna (2150 m.). Iniziamo subito con un bellissimo sentiero che ci porta a scoprire, con vedute panoramiche, i paesini che sovrastano la Val di Centa.
Aggiriamo il Dosso Poster 1131 m. per poi scendere alla contrata Menegoi, dove troviamo una fontana.
Attraversiamo la Statale che porta al Valico della Fricca puntando al Rifugio Paludei e poco dopo alla Malga Doss del Bue (Ristorante tipico Bar) dove ci fermiamo per una pausa ristoratrice.
Ripartiamo pedalando su di un bellissimo percorso denominato: Arte e Natura “Le fiabe nel bosco”. Un susseguirsi di personaggi delle fiabe, magistralmente scolpiti nel legno da abili mani, ci accompagnano nei chilometri seguenti. Ci piacerebbe fermarci ad ogni postazione, ma questo non è possibile e allora ne scegliamo alcune: La bella addormentata nel bosco, il gatto con gli stivali, Pinocchio…
La discesa ci aspetta! Ora il percorso cambia radicalmente marcia e passiamo dai 1100 di quota ai 700,quasi sempre restando all’interno del bosco. Una goduria unica, ma non è ancora finita! Visitiamo i ruderi del Forte DosFornas dove troviamo anche una sorpresa per i più matti del gruppo :-) Che ci sia qualche scorciatoia?
Siamo verso la fine ma sembra che non vogliamo farci mancare nulla, questo perché anche gli ultimi chilometri del tour sono veramente molto belli. Spaziano da sentieri nel bosco a tratti panoramici sulla Vigolana e sui pendii prativi adibiti al pascolo delle pecore. Mettiamoci anche il passaggio di un guado con bici a spinta,o a scelta, la risalita a fianco di un ruscello e l’esperienza di oggi è ben che conclusa.
Vista la bellezza di questo altopiano e di questi boschi, ritorneremo qui in autunno andando a scoprire l’altro versante della Vigolana, ai piedi della Marzola, con pranzo alRifugio Maranza.
- Per questa escursione è previsto il “pranzo a sacco” che faremo durante il percorso. Ricordiamo comunque cheal Km 18, ci fermeremo per una pausa al Bar Ristorante“Malga Doss del Bue” dove è possibile comprare qualcosa. Ricordatevi sempre in montagna di portare banconote di piccolo taglio o moneta.
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
18 Maggio
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bike experience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dalle ordinanze vigente, e sopratutto del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.