- Lunghezza (Km): 30
- Dislivello (m): 1100
- Difficoltà: Medio - Impegnativo
Domenica 23 Luglio
Programma
Ritrovo ore 9.00 Partenza ore 9.30 presso:
Malga Campogrosso , Strada per Campogrosso 5, Recoaro Terme VI.
https://goo.gl/maps/mSk1YUpdX5F3Vkm26
Malga Campogrosso è nel cuore delle Piccole Dolomiti, circondata dal Gruppo Del Carega e dalla Catena del Sengio Alto.
A poca distanza il rifugio Campogrosso, intitolato ad Antonio Giuriolo, insegnante, intellettuale ed esponente determinante della resistenza Vicentina.
Da qui si partiamo subito in discesa, che da asfaltata diventa presto mulattiera e sentiero nel bosco, con un giocoso single-track tra gli alberi poi si fa più impegnativo con sassi smossi fin quasi all’abitato di Camposilvano.
Qui, costeggiando un allevamento di cervi, arriveremo ad un punto panoramico mozzafiato sul lago di Speccheri. Un bacino artificiale degli anni ’50 dai colori incredibili, dal blu intenso al verde smeraldo.
La diga, con i suoi quasi 160 metri di altezza, è la terza in ordine di grandezza d’Italia e una delle più alte in Europa.
Pausa caffè al Ristoro Mangia e Bevi vicino al Pian Delle Fugazze, poi visita al Sacrario Militare Del Pasubio che domina la Val Leogra sul Colle Bellavista regalando uno splendido panorama, il monumento è dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
La posizione scelta permette di vedere la sagoma del sacrario dalla sottostante vallata Vicentina.
Il percorso continua tra veloci discese, guadi di piccoli torrenti, panorami e piccoli angoli di paradiso.
La parte finale in salita, su strada asfaltata ma all’ombra, ci riporta a malga Campogrosso dove ci aspettano gli gnocchi con la fioretta (ricotta liquida, prodotto della prima lavorazione del latte che si ricava per affioramento nella produzione della ricotta), il menù è libero.
Ah! Producono e vendono ottimi formaggi!
A Domenica…
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
20 Luglio
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bike experience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dalle ordinanze vigente, e sopratutto del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.