- Lunghezza (Km): 37
- Dislivello (m): 950
- Difficoltà: Medio
Domenica 06 Agosto
Programma
Ritrovo ore 8.30 Partenza ore 9.00 presso:
Parcheggio libero , poco lontano dell’albergo Marcesina
https://goo.gl/maps/pKcfZewHh2o15X1c8
Descrizione:
Siamo sulla Piana di Marcesina, da qui il colpo d’occhio sul disastro prodotto dalla tempesta Vaia si vede fin da subito in tutta la sua crudeltà.
Il disastro però, lascia subito spazio alla bellezza. La bellezza pura dei prati, del lavoro duro dei malgari, dei profumi della natura, dei fiori di montagna e delle corse sorridenti dei bambini.
A molti capita di innamorarsi di questo luogo, la prima volta che passano di qua.
Continuiamo la nostra escursione su una bellissima sterrata che scorre tra le Malghe denominate V° Lotto, VI°, III° e II° Lotto.
Raggiungiamo il Rifugio Marcesina e subito dopo andiamo a percorrere la nuova strada creata per ricordare Vaia e valorizzare il territorio, denominata “Connessione delle memorie”.
Da qui il panorama sulla piana è notevole e tra tornantini e sculture in legno arriviamo al Passo della Forcellona.
Scendiamo tra sterrate e sentieri a visitare la Cappella di San Lorenzo che troviamo circondata dalle mucche al pascolo.
Ancora poche pedalate e arriviamo al cospetto dell’Aquila di Martalar. Imponente, maestosa, nata dalla ceneri della tempesta rappresenta la potenza e la forza della natura, ma anche la libertà e la forza nel rialzarsi e ripartire dopo una tragedia, come quella che qui si è abbattuta.
È la più grande aquila in legno d’Europa, alta 7 metri, lunga 5 e pesa più di una tonnellata e mezzo. 1800 viti che tengono incastrate tra loro delle tavole in larice ricoperte con oltre 1500 pezzi di radici e resti recuperati nel raggio di 1000 metri dall’opera.
Arrivati al Rifugio Barricata facciamo una breve pausa e prendiamo qualcosa per il pranzo che consumeremo più tardi. Questo prima di iniziare la salita che ci porta ai 1740 metri di Malga Moline, conosciuta anche con il nome di Rifugio Adriana. Il locale è ora chiuso ma il posto è fuori dal mondo, per cui meraviglioso!
In questo splendido luogo facciamo una pausa pranzo con mangiare al sacco.
Da qui inizia “la discesa dell’aquila” (aggirabile per chi vuole su una facile mulattiera) sono 4 chilometri di pura libidine sensoriale. Scendendo per questo trail ci sembra di volare tra boschi, prati, rocce e luoghi incontaminati dove le tracce dell’uomo risalgono a molti decenni or sono. Il pegno da pagare per poter vivere queste emozioni è una ripida risalita fetente di 500 metri. No problem, la facciamo!
Ancora poche pedalate e la nostra escursione odierna è ben che conclusa!
Anche oggi abbiamo messo dentro alla zaino una nuova E-Bikeexperience!
Ps. Per chi vuole ridurre la difficoltà la discesa dell’Aquila si può aggirare con una facile sterrata.
Direzioni da seguire in auto:
1: Valstagna – Foza, a destra – Contra’ Lazzaretti, a sinistra per Marcesina
2: Gallio - Foza –Contra’ Lazzaretti – a sinistra per Marcesina
3: Enego, seguire x Foza, Contra’ Lazzaretti – a destra per Marcesina
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
03 Agosto
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bike experience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dalle ordinanze vigente, e sopratutto del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.