Escursioni

Prossime escursioni guidate

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA

Lunghezza (Km): 35
Dislivello (m): 1300
Difficoltà: Medio

Domenica 15 Ottobre

Programma

Ritrovo 8.30, Partenza bici ore 9.00,  Presso:

Agriturismo La Sabbionara

Altopiano della Vigolana (TN)

https://maps.app.goo.gl/4VvraeDtLC6Yv7Dd8

 il parcheggio è piccolo, cerchiamo di fare meno macchine possibili.

Percorso con 33 km di fondo ben battuto o su facile mulattiera sassosa e sentiero. 2 Km di singletrack con qualche tratto impegnativo ma fattibile da tutti, basta scendere a piedi qualche decina di metri. Occhio al dislivello.

 

Con questa seconda escursione sull’Altopiano della Vigolana andiamo ad esplorare alcuni dei sentieri più belli della zona. Siamo venuti in autunno, alla ricerca dei colori del foliage e per questo abbiamo preparato un percorso ad anello che tocca tutti e due i versanti di questa bellissima conca: quello verso la Marzola (1737 m.) e quello ai piedi della Vigolana e il Becco di Filadonna (2150 m.)

Iniziamo passando per il bel abitato di Vigolo Vattaro e subito dopo una prima salita al Castello di Vigolo.

Riscendiamo velocemente e superati i paesini di Bosentino e Migazzone ci appare davanti ai nostri occhi un bellissimo panorama sul Lago di Caldonazzo, Panarotta, Cima Fravort e i Lagorai. Questa parte del percorso è bellissima e pedalare con alla nostra destra questa visuale ci colma il cuore di gioia.

Ora siamo pronti ad entrare nel bosco e lo facciamo con una mulattiera in salita, dal fondo facile, ed è subito amore.

Ma che meraviglia di zona è questa?!

Saliamo il Monte di Bosentino e poi i Piani di Castagnè fino ad arrivare a sfiorare i 1200 metri di quota, che è anche la più alta che tocchiamo in questa giornata.

Da questo punto ha inizio un tratto di 6 chilometri tutti in discesa, basta mettersi in piedi e galleggiare in questo mare di rocce frantumate, foglie assopite, onde di terra modellate dall’uomo e dagli anni. Che spettacolo!

Arriviamo al bivio per il Rifugio Maranza ma troviamo la strada chiusa con un divieto di accesso per lavori forestali. Poco male! Vorrà dire che al Maranza ci andremo nel 2024!

Puntiamo le ruote verso il Forte Brusafer e ci arriviamo con un sigletrack breve ma deciso, che offre anche una bella visuale verso Trento e il Gruppo di Brenta. ( Il Forte Brusafer è contrapposto al Forte Fornas che visiteremo successivamente, qui trovate un link per approfondire la storia di questi due Forti

Forte Brusafer e Fornas - Azienda per il turismo Alpe Cimbra Folgaria Lavarone Luserna Vigolana S. cons. p. A.)

Gli ultimi 8 chilometri del percorso sono tutti all’interno del bosco, con i profumi della natura ad accompagnarci, i colori delle foglie intrecciate ai rami ad indicarci la strada e le emozioni che portiamo dentro al cuore sempre pronte ad uscire.

Non ci rimane da fare che l’ultima salita prima di gustarci il pranzo presso l’Azienda Agricola “La Sabbionara”.

  • Menù: Antipasto classico più antipasto caldo (strudel salato e smacafan), primo o secondo a scelta, acqua e caffè, Euro 22 a persona.
  • Vino e birra sono extra.

Come iscriversi

ADESIONE ENTRO GIOVEDi'

12 Ottobre

MANDANDO UNA CONFERMA VIA  WHATS APP AL 

3404068775

Michele.

Modalità

Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente

alle E-MTB.

La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team  E-Bike experience

Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della  tessera giornaliera per la copertura assicurativa .

Note aggiuntive

Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste  dalle ordinanze vigente, e sopratutto del BUON SENSO.

Sarà fondamentale rispettare la natura  e  tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.

Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.

 

 

Powered by

THOK E-Bikes
DUCATI
UnipolSai Assicurazioni
Maglificio Turcato
Evolution System
metaltecnica
FC servizi
ECOCLIMA
Pierobon Termoidraulica
Tombolato Service
Oleificio Gnesotto sas
XR Servizi
Santinon serramenti
Asoltex

© A.S.D. EBikeExperience via San Pietro, 24 - 35010 Villa del Conte (PD). C.F. e P.Iva 05197230286 - Pec: pecebikeexperience@kelipec.it