- Lunghezza (Km): 51
- Dislivello (m): 850
- Difficoltà: Medio - Facile
Domenica 17 Marzo
Programma
LA VALBELLUNA SENZA SEGRETI
PERCORREREMO TUTTO IL PERCORSO DEL
GAB - GRAN ANELLO BELLUNESE Km 166 x 2800 +
Noi di E-Bike experience lo faremo diviso in tre escursioni separate, una per ogni trimestre. Abbiamo ritoccato il percorso originale aggiungendo qualcosa qua e là, per adattarlo al nostro stile, lasciando intatta tutta la magia!
Sarà una grande emozione scoprire gli angoli nascosti di questa valle e farlo assieme sarà ancora più bello.
Vivremo un’avventura nuova, ricca di panorami e di sorprese.
Ora mancate solo voi! Siete pronti a vivere il GAB?
GAB - Prima parte
Ritrovo ore 9:00 Partenza in bici ore 9:30 Presso:
Agriturismo Fulcio Miari Fulcis
Località Modolo, 138, Castion BL
https://maps.app.goo.gl/vH7KT73m78nii1H48
+ NOVITA’ 2024 Escursione a piedi
Castion e la splendida Via Modolo
km 12 x 200+, con traccia da seguirea questo link
Partenza a piedi ore 9.00
Iniziamo questa prima parte del GAB dalla casa di chi l’ha ideato e più precisamente dall’ Agriturismo del signor Fulcio.
La location è splendida e se qualcuno volesse salire a Belluno il giorno prima e soggiornare qui da lui potete farlo contattandolo direttamente al numero 3397957364 e chiedere se ha posto. Ha a disposizione delle bellissime camere con colazione oppure dei chalet in legno da 5 posti con sauna esterna.
Il percorso di questa prima parte è il più facile dei tre, con un misto di asfalto, ciclabili, sterrate e sentieri. Si parte subito pedalando in discesa, in mezzo a prati ormai stanchi dell’inverno. I panorami sono fantastici, con le cime dei monti ancora innevate che danno allo sguardo un tocco di magia. Tra tutte, svetta la cima della Schiara con i suoi 2565 metri di altezza e a guardarla scappa un lento sorriso da quanto è bella e imponente.
Poco dopo la partenza arriviamo a Belluno e attraversiamo a piedi il centro storico della città. Tutti sono vestiti a festa intenti a non sporcarsi, tra un cornetto e uno spritz, e ci guardano incuriositi. Noi invece, un po’ infangati con le nostre belle bici ci sentiamo come dei cavalieri erranti, sempre pronti a nuove avventure e sicuramente pronti anche a bere un buon caffé!
Dopo la sfilata in centro, usciamo in fretta dalla città per andare a ricercare le ciclabili che ci portano lontano dal caos e dalla frenesia.
Attraversiamo un tratto magnifico, siamo proprio in mezzo alla valle. Alla nostra sinistra si vede benissimo la cima del Monte Visentin, dove siamo già stati in bici e, dall’altra parte, tutte le vette del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Ci abbiamo preso gusto a pedalare in questa valle, ma essendo vincolati ai ponti sul fiume Piave per cambiare sponda, anche se mi sembra presto, sono costretto ad indicare una netta svolta a sinistra. Attraversiamo il ponte verso San Felice, aggirando successivamente il paese di Trichiana.
Attraversiamo la tenuta di Casteldardo, con la sua splendida torre, continuando a pedalare con gioia su comode sterrate e sorprendenti deviazioni.
Arrivati alla chiesetta di Frontin, solo per chi vuole, abbiamo aggiunto una salita su asfalto con una seguente bella discesa nel bosco. La prima parte è panoramica e, per non farci mancare niente, abbiamo trovato anche due piccoli cagnetti indemoniati che ci corrono dietro! Poi, dopo alcuni metri scassati, il sentiero diventa molto divertente e tutto all’interno del bosco.
Ritornati alla chiesetta e riunito il gruppo, ripartiamo in direzione Belluno passando per Limana e Visome.
Continuiamo il percorso, aggiungendo al tracciato originale alcune belle divagazioni, tra isolate contrade e vecchi sentieri. Percorriamo la splendida e panoramica sterrata di Via Modolo, che avranno fatto in mattinata anche i nostri amici a piedi, prima di ultimare con le ultime pedalate.
Siamo in vista dell’Agriturismo dell’amico Fulcio, questa prima parte del nostro GAB è fatta, soddisfatti per aver assaggiato con questo primo morso, la grandiosa vita che alimenta la Valbelluna.
Logistica
- Parcheggio all’interno dell’Agriturismo
- Alla partenza è disponibile il bagno per chi ha bisogno
- La pausa per il caffè/pastina la faremo in Piazza a Belluno, circa 45 minuti dopo la partenza
- L’Agriturismo che ci ospita non fa servizio pranzo, ma in via del tutto eccezionale, Fulcio gentilmente ci prepara qualcosa alla buona, usando la grande griglia e facendoci assaggiare qualche specialità locale, tipo pastin o formaggi, ecc. La spesa richiesta è di 15 euro a partecipante, escluse bevande.
- Birre, vino, acqua o altre bevande le portiamo da casa, quindi chi vuole porti qualcosa da condividere e da tenere in macchina in fresca.
Servono anche bicchieri di plastica.
Per queste cose ci organizzeremo nei prossimi giorni sulla chat WhatsApp del gruppo.
- Mangeremo in giardino, sotto una tettoia, dove c’è la griglia. Saremo comunque all’aperto, quindi consigliamo a tutti di portarsi un cambio asciutto e all’occorrenza anche una giacca calda.
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
14 Marzo
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bike experience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dalle ordinanze vigente, e sopratutto del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.