- Lunghezza (Km): 42
- Dislivello (m): 1200
- Difficoltà: Medio-
Domenica 05 Maggio
Programma
Ritrovo ore 8.30- Partenza ore 9.00 Presso:
Lago di Santa Maria
https://maps.app.goo.gl/CwpVZPQ45YXLin2b6
Logistica:
Questo parcheggio è a pagamento, costa euro 5 per l’intera giornata, ma nelle vicinanze ci sono diversi posti auto liberi lungo la strada, scegliete voi. Ci ritroviamo poi tutti sulla spiaggetta in riva al lago dove a fine giro faremo il pic-nic (se la temperatura lo consentirà).
A piedi: Giro dei laghi e la panchina gigante
Km dai 6 ai 10 liberamente, giro pianeggiante, la salita di +150 metri è per arrivare alla panchina gigante.
Descrizione
L'area intorno ai laghi di Revine presenta diversi bei sentieri per gli appassionati di E-MTB come noi, con una varietà di percorsi che si snodano tra panorami naturali mozzafiato e siti storici. Il santuario di San Francesco da Paola, vicino ai laghi ad esempio, offre un contesto spirituale di pregevole architettura ma è più su che godremo di una vista impareggiabile della valle sottostante, arrivati alla Madonna della Neve (speriamo senza neveJ.)
A questo punto prendiamo una forestale che taglia sul fianco la valle, siamo proprio sotto il Monte Visentin in direzione Fadalto. Antiche contrade e vecchie strade si trasformano ben presto in single track. Piccola deviazione per i più avventurosi su un bellissimo e stretto sentiero tra le rocce dove è richiesto equilibrio e abilità zen nel guidare la bici, per tutti gli altri invece una bella discesa su fondo mosso.
Riunito il gruppo andiamo a percorrere il periplo del Lago Morto, ben noto tra i ciclisti per la sua bellezza naturale e le aree attrezzate per la sosta dove anche noi ci fermeremo per una gustosa pausa presso il Chiosco Paradiso by Bepy!
Anche il viaggio di ritorno si presenta ricco di sorprese, siamo nella Val Lapisina, passiamo per il lago del Restello e attraversiamo subito dopo un piccolo orrido nei pressi della Torre di San Floriano.
Una piccola tappa per visitare la sorgente del fiume Meschio per poi far ritorno verso Revine.
A questo punto non ci resta che fare una bella pedalata attorno ai laghi e, dopo una giornata così intensa, anche un meritato pic-nic che consumeremo sulla verde spiaggia in riva al lago.
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
02 Maggio
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bike experience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dalle ordinanze vigente, e sopratutto del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.