- Lunghezza (Km): 30
- Dislivello (m): 1200
- Difficoltà: Media / impegnativa
Domenica 15 Maggio
Programma
Ritrovo 8.30 partenza bike 9.00 presso:
ALBERGO VALSUGANA,
via stazione 1, Primolano VI
https://goo.gl/maps/oA4FizD5kjrH8frs5
Siamo felici di accompagnarvi alla scoperta di un percorso CULT della Valsugana con paesaggi unici e con lo straordinario passaggio sulla “ LA STRADA DEL GENIO”, impervia ma suggestiva strada che il genio militare nel 1900 costruì per collegare il forte Tombion al Forte Tagliata,
PERCORSO: Partiremo dall’abitato di Primolano e ci dirigeremo verso Col del Gallo percorrendo per lo più strade asfaltate. La salita sarà dolce e ci permetterà di godere di alcuni bei scorci sulla valle sottostante e sui monti vicini, fare due chiacchere e preservare il fisico e anche le batterie.
Arrivati in cima al Col del Gallo cominceremo a far sul serio scendendo lungo la dorsale, quasi completamente in sentiero, fino ad imboccare il sentiero che ci porterà verso la frazione di Incino. La discesa, anche se di media difficoltà, si presenterà veloce e con qualche passaggio tecnico, In questo tratto si richiede la massima concentrazione. Una volta arrivati ad Incino continueremo a scendere fino ad arrivare alla diga che permette la formazione del lago artificiale “del Corlo” nome della frazione dove ci dirigeremo. Da qui imboccheremo un suggestivo sentiero che ci porterà verso l’abitato di Cismon, dove faremo una piccola sosta per fare il punto e capire lo stato dei mezzi, della batteria e del fisico , se sarà il caso, ci divideremo in due gruppi: il primo affronterà la STRADA DEL GENIO, che ha nella sua prima parte, il tratto più difficile caratterizzata da passaggi stretti e da un fondo molto instabile fatto di sassi e pietraie che metteranno a dura prova le nostre abilità di equilibrio. Capiterà, in più di un’ occasione, di dover spingere le nostre bici per dei brevi tratti in ripida salita qui la DETERMINAZIONE e il SUDORE saranno indispensabili ma vi assicuriamo che i vostri prossimi passaggi per la Valsugana saranno caratterizzate da una consapevolezza diversa, la soddisfazione sarà sicuramente appagata.
Nella seconda parte invece, affronteremo una comoda mulattiera che ci riporterà all’abitato di S.Vito e poi a Primolano .
Logicamente abbiamo pensato anche a chi non può, o non se la sente, di affrontare questo difficile tratto, con un percorso di rientro alternativo adatto a tutti attraverso la comoda pista ciclabile di fondovalle.
Pranzo presso Albergo Valsugana a Primolano dove potremo godere di un ricco pasto convenzionato a 20 € o un menù alla carta.
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO GIOVEDi'
12 MAGGIO
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
La partecipazione è gratuita per i tesserati al Team E-Bikeexperience
Per i non tesserati il costo e di € 25,00 per usufruire dei servizio guida e della tessera giornaliera per la copertura assicurativa .
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dall'ordinanza vigente, e del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.