- Lunghezza (Km): 100
- Dislivello (m): 3500
- Difficoltà: Impegnativo
Martedi 23 e Mercoledì 24 Agosto
Programma
Escursione EXTRA CALENDARIO nell’altissimo Cadore, al confine tra Alto Adige e Austria, dove sorge la Val Comelico, una valle tanto piccola, quanto incantevole.
Un posto ideale per immergersi nella natura, una zona tutta da scoprire circondata da vette dolomitiche di eccezionale fascino, noi vogliamo scoprirla con la nostra MTB guidati da Fabio, che conosce nel dettaglio il territorio e ci ha preparato un bellissimo itinerario ad anello , sarà un’avventura fantastica.
ORGANIZZAZIONE:
- Il tour di due Giorni è di media difficoltà tecnica, PERO’ prevede importanti distanze e dislivelli, quindi richiede buona preparazione fisica e abitudine a restare in sella per parecchie ore.
- Il tour sarà confermato al raggiungimento dei 10 inscritti con un numero massimo di 14 partecipanti.
- Si prevede il pagamento di una quota fissa come compenso per le guide di 35 € cad da versare al momento dell’iscrizione. I pranzi, la cena, il pernottamento ed eventuali saranno sistemati in loco da ogni partecipante.
- Per riservarci le camere al rifugio dobbiamo prenotare con molto anticipo quindi sarà necessario confermare l’iscrizione entro Sabato 04 Giugno.
DESCIZIONE DEL TOUR:
1° giorno
Luogo di partenza parcheggio a S Stefano di Cadore
Luogo di arrivo Rifugio De Doo monte Zovo
Km 50 D+ 2090 D- 1160
Partendo da S Stefano dirigiamo verso Campolongo per poi risalire la Val Frison ed affrontare quindi il passo Digola Km 7 D+ 730 scendendo poi in direzione Sappada. Dopo breve sosta prenderemo direzione Val Sesis che ci condurrà da Cima Sappada alle sorgenti del Piave km 8 D+ 700 dove faremo sosta pranzo con ricarica batterie.
Riprenderemo con una bella discesa leggermente tecnica per entrare nella famosa Valvisdende dove vedremmo gli effetti devastanti di Vaia. Attraversandola percorrendo il sentiero Frassati ci dirigiamo verso il passo monte Zovo km7.30 D+ 650, ultima fatica della giornata prima di arrivare in leggera discesa al rifugio De Doo dove ceneremo e pernotteremo.
2° giorno
Luogo di partenza rifugio De Doo
Luogo di arrivo S. Stefano Cadore
Km 52 d+ 1470 d- 2370
Partendo dal rifugio imbocchiamo la forestale del bosco delle Ferrera che ci condurrà in val Melin e quindi al col Quaternà km 8 d+ 900 scollinando scenderemo al biotopo di monte Covolo quindi a malga Nemes e poi a malga Klammbach per eventuale spuntino per poi scendere al passo 3 Croci e sempre in discesa su sterrate prima a Padola e poi chiudiamo l’anello tornando a S Stefano di Cadore.
Come iscriversi
ADESIONE ENTRO SABATO
04 GIUGNO
MANDANDO UNA CONFERMA VIA WHATS APP AL
3404068775
Michele.
Modalità
Naturalmente visto le premesse del team E-Bikeexperience, l’escursione sarà riservata esclusivamente
alle E-MTB.
- Si prevede il pagamento di una quota come compenso per le guide di 35 € cad da versare al momento dell’iscrizione. I pranzi, la cena, il pernottamento ed eventuali saranno sistemati in loco da ogni partecipante.
Note aggiuntive
Vogliamo divertirci in piena sicurezza rispettando le normative previste dall'ordinanza vigente, e del BUON SENSO.
Sarà fondamentale rispettare la natura e tutte le persone che incontreremo durante le nostre escursioni, Biker e non.
Un corretto comportamento alimenterà una civile convivenza e permetterà a tutti di godere dei sentieri e dei paesaggi del nostro territorio.